Immobili a confronto: classi energetiche e andamento del loro valore di mercato. Tonfo e prezzi in discesa per le ultime classi. La situazione 👇
Sicuramente la classe energetica incide ed inciderà maggiormente sul valore del nostro patrimonio immobiliare, un dato già c'è, una netta differenza al mq tra gli immobili green che non stanno perdendo valore ma anzi la freccia è in ascesa e gli immobili brown ( immobili in classe energetica F e G) con un tonfo netto che arriva ai € 700 al mq in meno rispetto ai scorsi anni.
E' prevista nei prossimi cinque anni una loro forte svalutazione perché saranno sempre più percepiti come "problemi da ristrutturare "in quanto col passare del tempo sarà sempre più fondamentale una riqualificazione energetica dell'immobile per mantenerne il valore.
Esiste una zona grigia, quella degli edifici in classe intermedie come C e D che attualmente rimangono stabili come valore di mercato e offrono un compromesso per quella fetta di clientela che ancora non può permettersi un acquisto in classe A.
Cosa propone il panorama immobiliare?
L'alto costo per costruire nuovi immobili in classe A soprattutto dovuti alla speculazione dei materiali nell'era del Superbonus scoraggiano i costruttori ad aprire nuovi cantieri con la conseguente scarsa reperibilità degli edifici green sul mercato, anche le rivendite dei privati si contano sulle dita. Questi immobili saranno lo standard in futuro e ci si adeguerà anche ai prezzi di mercato più elevati rispetto alle nuove costruzioni di 20anni fa.
Uno stallo che durerà ancora per poco e comporterà un'accelerazione al ribasso degli edifici con scarsa efficienza energetica.
Voi cosa ne pensate?
Regina
Commenti
Posta un commento